ÒLEA 2025: una comunità che cresce insieme

olea 2025

ÒLEA 2025: una comunità che cresce insieme

L’edizione 2025 di ÒLEA, la festa dell’olio di Giuncarico, si è conclusa domenica 30 novembre dopo due giornate intense e ricche di entusiasmo.

Giuncarico si è trasformata in un luogo vivo, attraversato da persone, sapori e racconti che hanno celebrato l’olio nuovo e la Maremma. Il pubblico numeroso, la partecipazione dei produttori, l’impegno dei volontari e l’atmosfera autentica del borgo hanno reso questa edizione un successo oltre ogni aspettativa.

Come Bio Distretto Colline della Pia abbiamo scelto di esserci, con convinzione. La nostra presenza nasce dal desiderio di promuovere un territorio che non è solo vetrina di eccellenze, ma un ecosistema che cresce grazie alla collaborazione, all’innovazione e alla cura quotidiana delle sue comunità. ÒLEA è stato un esempio concreto di quanto questa visione sia già realtà.

A chiusura della manifestazione, abbiamo raccolto due contributi significativi, che rappresentano bene lo spirito con cui vogliamo guardare al futuro.

Marco Scanu – Tenimenti in Toscana
«I nuovi impianti di oliveti intensivi realizzati secondo i criteri del biologico offrono l’opportunità di rendere competitiva e sostenibile la coltivazione dell’olivo. In un periodo in cui assistiamo all’abbandono delle colline della Maremma, questo sistema può integrare -con una visione collaborativa- tradizione e realtà oggettiva del mercato.»

Adriano Baiguini – Presidente Bio Distretto Colline della Pia
«La bellezza delle nostre campagne è il prodotto del nostro lavoro. Dobbiamo saperla valorizzare per trattenere il suo valore qui sul territorio: organizzazione dei servizi, vendita dei prodotti e pieno utilizzo di un mercato locale in crescita possono far sviluppare davvero le nostre realtà.»

Anche da ospiti, sentiamo il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questa edizione: produttori, associazioni, volontari, visitatori, amministrazioni e partner. ÒLEA 2025 ha mostrato ciò che la Maremma sa essere quando mette in comune energie, competenze e visioni.

 

 

Articoli correlati

Scarlino entra a far parte del Bio Distretto

News
Scarlino entra a far parte del Bio Distretto. Il Comune di Scarlino ha ufficializzato la propria adesione al Bio Distretto “Colline della Pia”, segnando un passo significativo verso un futuro...